Anticorruzione e certificazione UNI ISO 37001:2016

Nel 2021 Publiacqua S.p.A. ha intrapreso un percorso volto all’implementazione di un sistema di gestione ai sensi della Norma UNI ISO 37001:2016.

La Norma UNI ISO 37001:2016 è una norma internazionale di applicazione volontaria che definisce i requisiti per un sistema di gestione finalizzato alla prevenzione della corruzione.

L’adozione, all’interno della nostra organizzazione, degli standard previsti nella norma UNI ISO 37001:2016, ha consentito di rafforzare il sistema interno di lotta contro i fenomeni corruttivi – attivi e passivi, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e compliance.

Le misure anticorruzione sono contenute all’interno della  Politica e delle diverse procedure che Publiacqua S.p.A. ha modificato o implementato in un’ottica di tutela dell’integrità del business e della propria reputazione.

Il percorso ha impegnato in prima persona tutti i dipendenti attraverso lo svolgimento di attività di informazione, sensibilizzazione e formazione.

Il sistema i riguarda, infatti, tutte le persone che lavorano per e con Publiacqua S.p.A. Anche i soci in affare/fornitori  che intendono stabilire qualsivoglia forma di relazione commerciale sono tenuti a rispettare i principi anticorruzione a cui la Società ha aderito.

È stata, inoltre, istituita una Funzione Anticorruzione, con compiti di monitoraggio sul sistema implementato, sull’aggiornamento del medesimo, sulla formazione del personale e di reporting della propria attività e agliorgani di vertice.
Publiacqua ha, altresì, implementato nel corso del 2020, un sistema whistleblowing, volto a prevenire situazioni di rischio di commissione di reati e a contrastare possibili illeciti, in un’ottica di diffusione della cultura dell’etica e della legalità.

Al termine del 2021, Publiacqua S.p.A. ha ottenuto la certificazione ai sensi della norma UNI:ISO 37001:2016; certificazione che ha attestato che i sistemi interni della nostra organizzazione sono conformi agli standard internazionali previsti nella norma di riferimento.

I sistemi di gestione per la prevenzione e il contrasto della corruzione sono stati certificati all’esito di approfonditi audit nei quali è stato riscontrato l’impegno e la collaborazione di tutti i dipendenti di Publiacqua SpA, supervisionati dalla Funzione Anticorruzione che ha seguito le attività volte all’implementazione del sistema.

Sezione CERTIFICAZIONE > aggiungere CERTIFICAZIONE ANTICORRUZIONE NORMA UNI ISO 37001:2016

Publiacqua S.p.A, da sempre impegnata nella diffusione di una cultura della legalità ha ottenuto la certificazione UNI ISO 37001:2016